Turismo in Portogallo Visitare Lisbona, una guida per visitare e scoprire Lisbona, Portogallo.

Bandiera Portogallo

   

Elevador de Santa Justa

L'Elevador de Santa Justa, anche conosciuto come l'Elevador do Carmo,è uno dei monumenti più interessanti della Baixa, il centro storico di Lisbona. La biglietteria si trova dietro la torre, nella discesa della Rua do Carmo.

Ipasseggeri possono salire e scendere con l'ascensore, dentro a due eleganti cabine di legno con particolari di ottone.

Questa struttura neogotica fu construita nel passaggio al XX secolo dall'ingegnere Raoul Mesnier du Ponsard, che, sempre in Lisbona, fu responsabile dell'edificazione dell'Elevador do Lavra.

Le opere di costruzione dell'Elevador de Santa Justa ebbero inizio nel 1898 e la sua inaugurazione fu nel Settembre del 1901 ed ebbe in quel periodo il nome di Ascensor Ouro-Carmo.

Nei primi due anni della sua attività era mosso a vapore, e passò più tardi ad essere azionato con energia elettrica. La differenza di livello tra il piano inferiore della biglietteria (Rua de Santa Justa, nella Baixa) e quello superiore (largo do Carmo) è di trenta metri.

Per l'epoca (fine secolo XIX) fu considerata un'opera azzardata, rispetto al dislivello coperto, ai materiali utilizzati e al viadotto costruito, per rendere possibile l'accesso alla stazione superiore.

Oggi è una delle costruzioni più visitate di Lisbona, non solo dai portoghesi, ma perlopiù dai turisti stranieri, che cercano ambienti che ricordino il passato della capitale e i suoi vecchi mezzi di trasporto.

Al livello superiore il panorama sulla città è davvero impressionante.

È costruito in ferro e decorato con quadrifore e in cima alla torre, alla quale si accede per una stretta scala a chiocciola, si trova la spianata di un café con splendida vista sopra il Rossio, la Baixa e il Castello di São Jorge, situati sulla collina opposta, e il fiume Tago e le rovine del convento del Carmo.


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583