Turismo in Portogallo Visitare Fatima, una guida per visitare e scoprire Fatima, Portogallo.

Bandiera Portogallo

Fatima

   

Visitare Fatima

Nel bel mezzo del Portogallo, tra i confini del comune di Ourem, nasce Fatima, antica città contadina famosa soprattutto per ospitare uno dei più frequentati  santuari mariani del mondo.

Secondo la tradizione, questo paese deriva il proprio nome da quello di una principessa araba, che nel XII secolo fu catturata, convertita al Cristianesimo e data in sposa al Conte di Ourem.

La storia di questa piccola freguesia  di campagna (elevata al rango di città soltanto nel 1997) è legata a doppio filo con gli eventi del 1917.

In quell’anno, a partire dal mese di maggio e per i cinque mesi successivi, il giorno 13 la Vergine Maria apparve – con un rosario in mano e una nuvola alle spalle - a tre piccoli pastori del luogo: Lucìa Dos Santos, Francisco Marto e Giacinta Marto.

Le apparizioni avvennero in realtà in una zona poco distante dalla città, precisamente in un luogo denominato Cova da Iria.

Visitare Fatima

Il Santuario di Fatima

E’ proprio in Cova da Iria che si tiene annualmente uno dei maggiori pellegrinaggi al mondo, comparato a quelli di Santiago di Compostela, noto anche per il Cammino di Santiago de Compostela,  e Lourdes.

I pellegrinaggi di Fatima, presso il Santuario Mariano edificato nel 1967, si svolgono il 12 e 13 maggio e il 12 e 13 di ottobre.

Fatima è situata nella parte centrale del Portogallo, dista 187 km da Oporto e 123 dalla capitale Lisbona.

Si estende nella regione del Centro, nella sub-regione del Medio Tago, ed entro i confini del distretto di Santarem, a 322 metri sopra il livello del mare.

Il clima  è mite, caratterizzato dalla vicinanza dell’Oceano Atlantico e dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre.

Fatima conta attualmente 10.300 abitanti su una superficie di 71 km²; la densità di popolazione è pari a 144 ab./kmq.

L’economia del luogo è basata essenzialmente sugli introiti derivanti dal turismo religioso, che richiama ogni anno milioni di fedeli.

Attualmente è in atto un processo per farla diventare da freguesia, concelho.

Ospita gli studi televisivi dell’emittente cattolica italiana Telepace ed è gemellata con le città di Loreto, nelle Marche, e Czestochowa, in Polonia.

Fotografie di Fatima

Visitare Fatima
Visitare Fatima

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583